Oltre cinquemila bambini e bambine, mamme e papà, nonni e nonne, maestri e mastre, scrittori, illustratori, operatori del settore hanno partecipato alla prima edizione di Balena Mangialibri – Festival di Letteratura e Illustrazione per l’Infanzia che si è tenuta da giovedì 11 a domenica 14 marzo presso i Magazzini Ex Upim di Lecce.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Fermenti Lattici nell’ambito del progetto regionale “Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia Migliore” nella sua edizione 2009/2010, in collaborazione con Lupo Editore, Manifatture Knos, Cooperativa CoolClub, Farm, Festival Maggio all’Infanzia, Arti Grafiche Favia e Auser con il patrocinio di Unicef, Provincia di Lecce e Comune di Lecce.
Le mattine del festival hanno coinvolto i bambini delle scuole dell’infanzia di Lecce ma anche della provincia con lo speciale percorso didattico K-Bambini che prevedeva la visita guidata alle mostre, la partecipazione ai laboratori curati dalle Manifatture Knos (Pop Kids, Non è la colla che fa il collage, Anche gli scienziati sono stati bambini) e agli incontri con autori e illustratori. Nel pomeriggio invece si è dato spazio oltre che ai piccoli lettori anche agli addetti al settore con i due workshop tenuti dall’illustratrice Arianna Papini e da Livio Sossi, Docente di Storia e letteratura per l’infanzia dell’Università di Udine.
“Il festival era pensato per i bambini ma voleva aprirsi anche al lato tecnico dell’illustrazione dell’infanzia rivolgendosi agli addetti del settore”, sottolineano Antonietta Rosato, Vito Greco e Cecilia Maffei, dell’associazione Fermenti Lattici. “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto perché i bambini si sono divertiti molto, hanno partecipato ai laboratori e alle presentazioni, i genitori erano contenti e tranquilli, le case editrici hanno venduto molto. La Balena è stata pensata come un ibrido tra editoria, divulgazione per bambini, formazione per adulti”.
Balena Mangialibri è un festival nato per avvicinare i bambini alla letteratura e all’illustrazione attraverso il contatto diretto con l’oggetto-libro e tramite numerose attività. In questa prima edizione erano presenti con le loro ultime novità più di trenta case editrici italiane e pugliesi specializzate in pubblicazioni per l’infanzia. Tra gli ospiti: Giordano Aterini, Simone Nuzzo, Cristiana Valentini, Philip Giordano, Federica Iacobelli, Maddalena Gerli, Dino Ticli, Alessandra Cussini (Leggere strutture).
Molto apprezzate anche le quattro mostre allestite: L’Equilibrio dei Sogni, in collaborazione con L’Istituto Europeo di Design di Milano; Big Faces, a cura di Big Sur Immagini e Visioni e in collaborazione con Gruppo Alternanza Scuola Lavoro del Settore Grafico Pubblicitario e Istituto d’Istruzione Superiore A. De Pace di Lecce; La Baleine Arc-En-Ciel, ovvero La Balena Arcobaleno, video performance interattiva che l’eclettico artista francesce Le Singe Vert ha progettato per i bambini del Festival; la Gattoteca dell’artista fiorentina Arianna Papini che comprende ventuno opere realizzate negli ultimi tre anni di lavoro i cui soggetti sono gatti.
“Dobbiamo ringraziare”, proseguono gli organizzatori, “tutti i nostri compagni di viaggio, come Lea Barletti e Josè Molteni, i collaboratori e i volontari che hanno lavorato con noi all’ideazione e all’organizzazione del festival e che ci hanno aiutato in questi quattro giorni. Speriamo di ritrovare tutti nella prossima edizione”.
Fermenti Lattici
Associazione Culturale
c/o Manifatture Knos
Via Vecchia Frigole 34
73100 Lecce
Tel 0832.092717 /340.4722974
[email protected]
Ufficio stampa
Società Cooperativa Coolclub
c/o Manifatture Knos
Via Vecchia Frigole 34
73100 Lecce
Tel e Fax: 0832303707
[email protected]