Home Letteratura Festival, Fiere, Convegni, Rassegne, Reading, Corsi Grande successo per la prima edizione del festival Balena Mangialibri

Grande successo per la prima edizione del festival Balena Mangialibri

Oltre cinquemila bambini e bambine, mamme e papà, nonni e nonne, maestri e mastre, scrittori, illustratori, operatori del settore hanno partecipato alla prima edizione di Balena Mangialibri – Festival di Letteratura e Illustrazione per l’Infanzia che si è tenuta da giovedì 11 a domenica 14 marzo presso i Magazzini Ex Upim di Lecce.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Fermenti Lattici nell’ambito del progetto regionale “Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia Migliore” nella sua edizione 2009/2010, in collaborazione con Lupo Editore, Manifatture Knos, Cooperativa CoolClub, Farm, Festival Maggio all’Infanzia, Arti Grafiche Favia e Auser con il patrocinio di Unicef, Provincia di Lecce e Comune di Lecce.

Le mattine del festival hanno coinvolto i bambini delle scuole dell’infanzia di Lecce ma anche della provincia con lo speciale percorso didattico K-Bambini che prevedeva la visita guidata alle mostre, la partecipazione ai laboratori curati dalle Manifatture Knos (Pop Kids, Non è la colla che fa il collage, Anche gli scienziati sono stati bambini) e agli incontri con autori e illustratori. Nel pomeriggio invece si è dato spazio oltre che ai piccoli lettori anche agli addetti al settore con i due workshop tenuti dall’illustratrice Arianna Papini e da Livio Sossi, Docente di Storia e letteratura per l’infanzia dell’Università di Udine.

“Il festival era pensato per i bambini ma voleva aprirsi anche al lato tecnico dell’illustrazione dell’infanzia rivolgendosi agli addetti del settore”, sottolineano Antonietta Rosato, Vito Greco e Cecilia Maffei, dell’associazione Fermenti Lattici. “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto perché i bambini si sono divertiti molto, hanno partecipato ai laboratori e alle presentazioni, i genitori erano contenti e tranquilli, le case editrici hanno venduto molto. La Balena è stata pensata come un ibrido tra editoria, divulgazione per bambini, formazione per adulti”.

Balena Mangialibri è un festival nato per avvicinare i bambini alla letteratura e all’illustrazione attraverso il contatto diretto con l’oggetto-libro e tramite numerose attività. In questa prima edizione erano presenti con le loro ultime novità più di trenta case editrici italiane e pugliesi specializzate in pubblicazioni per l’infanzia. Tra gli ospiti: Giordano Aterini, Simone Nuzzo, Cristiana Valentini, Philip Giordano, Federica Iacobelli, Maddalena Gerli, Dino Ticli, Alessandra Cussini (Leggere strutture).

Molto apprezzate anche le quattro mostre allestite: L’Equilibrio dei Sogni, in collaborazione con L’Istituto Europeo di Design di Milano; Big Faces, a cura di Big Sur Immagini e Visioni e in collaborazione con Gruppo Alternanza Scuola Lavoro del Settore Grafico Pubblicitario e Istituto d’Istruzione Superiore A. De Pace di Lecce; La Baleine Arc-En-Ciel, ovvero La Balena Arcobaleno, video performance interattiva che l’eclettico artista francesce Le Singe Vert ha progettato per i bambini del Festival; la Gattoteca dell’artista fiorentina Arianna Papini che comprende ventuno opere realizzate negli ultimi tre anni di lavoro i cui soggetti sono gatti.

“Dobbiamo ringraziare”, proseguono gli organizzatori, “tutti i nostri compagni di viaggio, come Lea Barletti e Josè Molteni, i collaboratori e i volontari che hanno lavorato con noi all’ideazione e all’organizzazione del festival e che ci hanno aiutato in questi quattro giorni. Speriamo di ritrovare tutti nella prossima edizione”.
 

Fermenti Lattici
Associazione Culturale
c/o Manifatture Knos
Via Vecchia Frigole 34
73100 Lecce
Tel  0832.092717 /340.4722974
[email protected]
 

Ufficio stampa
Società Cooperativa Coolclub
c/o Manifatture Knos
Via Vecchia Frigole 34
73100 Lecce
Tel e Fax: 0832303707
[email protected]

Related Images:

Carica altri articoli
Caricato altro in Festival, Fiere, Convegni, Rassegne, Reading, Corsi
Commenti chiusi

Controlla anche

Ti porto la luna

“Ti porto la luna”. Questo il titolo dell’iniziativa in programma a Busto Garolfo (MI) dom…